Granola (cereali crunchy - tipo muesli ma croccanti)

Avete mai comprato i cereali CRUNCHY al supermercato?
In pratica dei balocchi di muesli, belli croccanti, da mangiare per prima colazione con lo yogurt o il latte?
Mi fanno impazzire e, dopo aver letto l'ennesima etichetta con strani aromi e conservanti mi sono chiesta: e perchè non me li faccio da sola?
Complice qualche ricettina su siti inglesi, ecco qua il primo tentativo! Naturalmente ci ho messo i cereali e la frutta secca che piacciono a me, ma ci si può sbizzarire a volontà! La quantità finale non è molta, in una settimana l'ho finita, ma meglio: ora posso provare un nuovo mix!
100 gr fiocchi d'avena
90 gr noci e nocciole tritate grossolonamente a mano
3 cucchiaini uvetta
1 cucchiaino semi di girasole
1 mela essiccata
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia liquido (comprato ai Caraibi!)
3 cucchiai olio di semi di girasole
3 cucchiai miele
cocco disidratato.. a occhio!
Il giorno prima avevo lavato la mela, tagliata a fettine sottilissime, bagnate in acqua e succo di limone perchè non si annerissero e messe nel forno alla temperatura minima per un paio d'ore (girarle a metà essicamento!).
Poi la granola: ho tostato dapprima i fiocchi di avena e i semi di girasole in padella. Poi li ho uniti alle noci e nocciole. In un pentolino ho scaldato i liquidi: l'estratto di vaniglia, l'olio ed il miele per amalgamarli e poi li ho uniti ai cereali, mescolando rapidamente. Steso il composto su una lastra con carta da forno, cotto a 180°c per 10-15 minuti (appena prende colore togliere). Soltanto una volta fuori dal forno unire la frutta secca (nel mio caso mela, uvetta e cocco).

Nessun commento:

Posta un commento